Come già avvenuto altre volte negli ultimi mesi, alcuni aggiornamenti di Microsoft risolvono un problema e ne creano 2 … 😉

Ormai ci siamo abituati.

In questo caso i malfunzionamenti causati sono molteplici … nel video che segue affronto quello della mancata connessione dei client VPN L2tp, ma il fatto che l’aggiornamento vada disinstallato può aiutare anche chi ha riscontrato altri problemi.

A me è capitato che disinstallando il KB5009543 ho risolto altri due problemi.

a) Microsoft Outlook 365 che rimane “offline” e non c’è verso di automatizzare l’invio e la ricezione delle email

b) Sempre Microsoft Outlook che non indicizza correttamente i contenuti e trova le email recenti che l’utente ricerca ma solo quelle più vecchie.

c) Alcune Smart Card per la firma digitale non vengo riconosciute in fase di firma … (questa l’ho scoperta ieri e non ho in realtà una casistica accurata).

Per quanto riguarda le VPN ad essere interessati sono i pacchetti KB5009543 per Windows 10 e KB5009566 per Windows 11, che causano vari disservizi con le connessioni VPN L2TP.

Il messaggio d’errore che compare su schermo è “impossibile connettersi alla VPN. Il tentativo di connessione L2TP non è riuscito perché il livello di sicurezza ha riscontrato un errore di elaborazione durante le connessioni iniziali con il computer remoto”.

Al momento non esiste alcuna soluzione ufficiale per risolvere questo problema.

L’unico modo è dato dalla disinstallazione degli aggiornamenti:

1. Attraverso il Prompt dei Comandi, digitando “wusa /uninstall/kb:5009543” in Windows 10 e “wusa /uninstall /kb:5009566” in Windows 11.

2. Seguendo la procedura di questo video (vedi sotto …)